<< Settembre 2018 >>
L M M G V S D
          01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Chi Siamo

home > Chi Siamo

Il Gruppo Cinofilo Volontari Protezione Civile "I LUPI" è nato nel 1976 per volere di GALLOTTI Giuseppe, socio fondatore, e già nel 1978 iniziavano i primi interventi a favore di persone disperse sia in superficie che in macerie, primo fra tutti l'intervento in Irpinia.
La sezione di Piacenza nasce nel 1991 per volere di alcuni soci e durante questi anni, dopo alcuni trasferimenti, ha localizzato l'attuale sede addestrativa in via IV Novembre a Podenzano (PC).

Negli ultimi dieci anni il gruppo è cresciuto notevolmente e questo grazie alla professionalità, caparbietà e passione per il cane (e per il volontariato) dei soci-fondatori della sezione, contando attualmente numerose Unità Cinofile già operative (con superamento di esame per l' abilitazione alla ricerca) e pronte ad intervenire dove ce ne fosse la necessità; e altre unità cinofile in addestramento e che saranno rese operative al termine della loro fase addestrativa.
Inoltre il gruppo vanta la presenza di Unità Logistiche che, prive di cane, si adoperano a supporto delle Unità Cinofile nei team di ricerca di dipersi, si prestano quali figuranti nell'addestramento dei cani e come tutti i volontari del gruppo sono formati in materia di cartografia, topografia, tecniche comunicative radio...ecc.

 


L'attività addestrativa è seguita dagli ISTRUTTORI NAZIONALI, appartenenti essi stessi al gruppo.

" I LUPI " sez. di Piacenza aderiscono al Coordinamento di Protezione Civile di Piacenza, rispondendo alle chiamate da parte del Coordinamento anche in situazioni di calamità quali: interventi di emergenza idrogeologica, interventi A.I.B. (anti incendio boschivo), assistenza a gare sportive, eventi culturali...questo perchè oltre ad essere cinofili, sono prima di tutto VOLONTARI!!!

 

VEDI IL SITO DE "I LUPI" NAZIONALE

Ci trovi anche su Facebook, alla pagina Unita' Cinofile da soccorso I LUPI sez. Piacenza

 

 

Salva la Pagina in formato PDF Stampa la Pagina